Kathmandu
Kathmandu è la capitale del Nepal. La città si trova nella conca della Valle di Kathmandu ai piedi dell’Himalaya. Nella valle si trovano le tre maggiori città, Kathmandu, Patan e Bhaktapur, che presentano gli esempi più significativi dell’arte e dell’architettura nepalese.
Tra gli edifici da non perdete c’è lo stupa di Boudhanath, epicentro della comunita’ tibetana del Nepal. Lo stupa è alto 36 metri e ha un diametro di 120 metri. La struttura è circondata da numerose ruote di preghiera e da cinque statue, che rappresentano i cinque elementi secondo la religione buddista.
Famoso è l’antico complesso religioso Swayambhunath, che si trova in cima ad una collina. Al centro si colloca il grande stupa, attorno al quale i fedeli compiono il rituale giro della cupola girando i mulini di preghiera. Il sito è anche noto come tempio delle scimmie.
Vem vi porterà a passeggiare tra i vicoli della città vecchia, ammirando i magnifici cortili, templi e palazzi che si affacciano sulla piazza Durbar, tra questi l’antico Palazzo reale (Hanuman Dhoka).
A pochi km, a sud del fiume Bagmati si trova la città sub-metropolitana di Patan. Patan è la più antica tra le città reali nella valle di Kathmandu. Qua si trova il complesso religioso di Pashupatinath, famoso per le cerimonie funebri che si svolgono quotidianamente.